Presentato il Drone DJI Phantom 4
Droni e quadricotteri sono senza ombra di dubbio tra i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato per piacere e divertimento. Esistono modelli adatti a tutte le età, che permettono di vivere una esperienza indimenticabile di volo. I droni in particolare sono facili da utilizzare e da far volare, tutti possono diventare piloti professionisti di droni, basta seguire degli appositi corsi nelle scuole di droni e ottenere un apposito patentino per attività critiche.
Anche i droni destinati all’utilizzo ludico sono realizzati sulla base di tecnologie che provengono dal mondo dei droni militari. I materiali utilizzati, spesso, non sono equivalenti, ma le soluzioni tecniche adottate sono davvero molto simili.
Uno dei migliori droni in circolazione è il DJI Phantom 4.
Questa meraviglia è costruita dalla Società cinese DJI e già da un primo contatto si capisce facilmente come non si sia risparmiato in alcun modo sul design e sull’assemblaggio di questo drone.
Caratteristiche del DJI Phantom 4
Questo drone DJI Phantom 4 ha uno chassis lucente dall’ottima finitura: solido, robusto e bello a vedersi. I motori di questo drone spiccano alle estremità dei quattro bracci e dispongono di un sistema di blocco e di sblocco veloce delle eliche.
Sono leggermente inclinati sull’asse, per favorire la aerodinamica e la velocità massima nella modalità sport.
Il sistema di ancoraggio delle eliche è derivato direttamente da quello presente sulla serie Inspire 1 DJI ed è pertanto una buona notizia vedere che, questa stessa soluzione, venga adottata anche su modelli di categoria inferiore.
Tra le novità più importanti del Phantom 4, spicca sicuramente la nuova camera 4K per riprese aeree, ancorata ad un nuovo Gimbal, dotato di motori su tutti gli assi, di grande precisione ed affidabilità.
Come pilotare il drone Phantom 4
L’obiettivo principale di DJI con il Phantom 4 è stato quello di renderlo un drone molto facile da pilotare. Hanno ottimizzato numerosi aspetti per far sì che questo diventasse realtà e le caratteristiche dichiarate corrispondono a quanto realmente si può ottenere da questo quadricottero innovativo.
Fin dalla prima accensione del Phantom 4, sono rimasto piacevolmente impressionato dal sentire come sia stato anche ridotto il rumore di avvio. Nei precedenti modelli il rumore dei motori era davvero fastidioso, mentre questo nuovo modello di drone è molto più piacevole e confortevole anche stando in prossimità.
Tra le nuove caratteristiche salienti del Phantom 4 cito la presenza di due IMU, che permettono una migliore gestione dell’orientamento e della stabilità complessiva del drone. Una volta calibrate le IMU, il Phantom 4 eseguirà perfettamente i comandi da noi impartiti tramite il radiocomando dotato di tecnologia Lightbridge DJI.
Un’altra novità esclusiva è la presenza di due sensori di collisione posti nella parte anteriore del drone: questo speciale sistema ottico, simile ad un sonar, permette al drone di evitare gli ostacoli che dovessero presentarsi sul tragitto.
Purtroppo questa funzionalità opera soltanto nel caso in cui il drone si stia muovendo in avanti, mentre non esiste alcun tipo di protezione attiva da collisione nel caso di urti laterali.
Altri due sensori ottici sono posizionati sulla pancia del DJI Phantom 4 e comunicano costantemente al drone l’altitudine da terra, permettendo di mantenere sempre costante il dislivello.
Completano la dotazione anche due sistemi di posizionamento GPS che operano in parallelo e che permettono al drone di sapere sempre esattamente il punto in cui si trova: il sistema GPS americano e quello GLONASS russo.